Cominicato Collegio Costruttori - Aumento dei prezzi delle materie prime: è possibile richiedere gli adeguamenti relativi al secondo semestre 2021

Il decreto “Sostegni Bis” ha introdotto un meccanismo di compensazione per gli aumenti dei prezzi delle materie prime nel caso degli appalti pubblici. Il 12 maggio scorso è stato pubblicato il decreto ministeriale che definisce le modalità per poter accedere alle compensazioni relativamente al secondo semestre del 2021.

“La pubblicazione del decreto ministeriale è una buona notizia. A differenza del decreto relativo al primo semestre 2021, gli adeguamenti dei prezzi sono più vicini alla situazione reale. Per accedere alle compensazioni è comunque necessario rispettare alcuni requisiti: verranno considerati lavori effettuati o materiali impiegati e contabilizzati nel secondo semestre 2021 ma con offerta presentata nel 2020 ovvero in anni precedenti. Inoltre, i contratti dovevano essere in corso di esecuzione al 25 luglio 2021 Questo purtroppo limita di parecchio l’effetto del decreto”, afferma il Presidente del Collegio Costruttori, Michael Auer. 

“Del resto, – aggiunge Auer – l’elenco dei materiali è ancora molto limitato e non comprende materiali da costruzione frequentemente utilizzati in Alto Adige. Così, ad esempio, non vengono considerati il legno laminare o i materiali isolanti. Speriamo che possano essere ricompresi in un fondo specifico a livello locale e i primi segnali arrivati dagli assessori competenti ci inducono all’ottimismo”. 

“Consiglio alle imprese edili di fare richiesta il prima possibile, perché la procedura è complessa e i tempi sono stretti, visto che il termine per presentare le domande è fissato al 27 maggio. Il reparto legale del Collegio Costruttori e di Assoimprenditori Alto Adige sono a disposizione per dubbi o chiarimenti”, così il segretario del Collegio Costruttori, Thomas Hasler.