Pianificazione certa e meno sovrapposizioni grazie al BIM

Evento informativo del Collegio Costruttori per le imprese associate

Il BIM (Building Information Modeling, in italiano Modellazione informativa delle costruzioni) è un processo intelligente basato su modelli che consente di realizzare e gestire progetti edilizi in modo più efficiente, economico ed ecologico. “In parole povere, si tratta di un gemello digitale che contiene molte informazioni aggiuntive (come la contabilità del cantiere, le informazioni sulla manutenzione, i materiali utilizzati, e così via) e a cui hanno accesso tutti coloro che sono coinvolti nel progetto”, ha spiegato Christian Egartner, Presidente del Collegio Costruttori.

Per il Collegio Costruttori il BIM rappresenta una grande opportunità per poter pianificare con maggiore certezza e per individuare in anticipo eventuali incongruenze. “Il BIM è già obbligatorio per gli appalti pubblici relativi a progetti edilizi di importo superiore a 2 milioni di euro. Per informare le nostre imprese associate sui requisiti in materia, sulla procedura da seguire, ma anche sui vantaggi, abbiamo organizzato un evento informativo in collaborazione con la Ripartizione Infrastrutture della Provincia Autonoma di Bolzano. Sulla base di tre esempi concreti, sono state illustrate le sfide che devono affrontare i committenti pubblici e le imprese di costruzione”, ha affermato Egartner.

L’Assessore provinciale Daniel Alfreider ha sottolineato che la collaborazione tra pubblica amministrazione e imprese è fondamentale per la riuscita dei progetti edilizi: “L'amministrazione provinciale si impegna a realizzare progetti edilizi secondo lo stato dell'arte della tecnica. Il BIM svolge un ruolo centrale in questo senso. Vogliamo gettare già oggi le basi per contenere il più possibile i costi di manutenzione futuri”.

Il Direttore della Ripartizione Infrastrutture della Provincia Umberto Simone e i suoi collaboratori hanno poi fornito ai circa 60 partecipanti una panoramica completa sui requisiti delle gare d’appalto pubbliche nonché sulle applicazioni concrete della metodologia BIM-nei progetti infrastrutturali.

 

Upload documenti