Il Collegio Costruttori incontra il Vicepresidente provinciale Marco Galateo
Materie prime locali decisive per uno sviluppo economico sostenibile e sicuro
Il Collegio Costruttori incontra il Vicepresidente provinciale Marco Galateo
Garantire l’approvvigionamento delle materie prime locali nel settore delle costruzioni è nell’interesse pubblico. Ciò consente di poter realizzare le opere necessarie allo sviluppo locale sostenibile, evitando lunghi tragitti di trasporto e la dipendenza da altri territori: questo è emerso durante l’incontro tenutosi nei giorni scorsi tra il Vicepresidente della Provincia di Bolzano e Assessore provinciale allo Sviluppo economico Marco Galateo e i vertici del Collegio Costruttori. L’incontro si è svolto in un clima di massima collaborazione anche alla luce dell’importanza degli argomenti per lo sviluppo dell’economia provinciale.
“Come popolazione vogliamo scuole e ospedali moderni, strade sicure e tante altre opere e vogliamo siano realizzate in modo sostenibile, ovvero con la quota maggiore possibile di materie prime locali. Perciò, servono cave di pietra e ghiaia sul territorio”, ha chiarito il Presidente del Collegio Costruttori, Christian Egartner.
“Le materie prime locali giocano un ruolo decisivo e strategico per uno sviluppo economico sostenibile del nostro territorio. Per questo motivo è fondamentale che venga assicurato un numero sufficiente di siti da cui estrarle e che siano a disposizione dell’economia locale”, ha evidenziato il Vicepresidente della Provincia e Assessore provinciale allo Sviluppo economico, Marco Galateo.
“Garantire l’approvvigionamento di sufficienti materie prime locali è nell’interesse pubblico, anche alla luce del contesto geopolitico. Dove possibile, è fondamentale procurarsele in loco, in modo da non dover dipendere da altri territori”, ha concluso Christian Grünfelder, portavoce del Gruppo Cave e Torbiere di Confindustria Alto Adige e membro del Consiglio di Presidenza del Collegio Costruttori.