Comunicato stampa Collegio Costruttori: "Bilancio provinciale: gli investimenti significano futuro"

La Provincia di Bolzano il prossimo anno avrà a disposizione un bilancio record da 6,69 miliardi di euro. L’80 per cento di queste risorse sarà impegnato per coprire le spese correnti, il resto per gli investimenti. “Siamo consapevoli che l’80 per cento dei costi fissi serve a finanziare capitoli di spesa importanti come sanità, formazione, sociale e famiglia. Si tratta di ambiti importanti per cui è giusto mettere a disposizione i mezzi necessari. Ma anche gli investimenti sono necessari! Per questo chiediamo che non vengano messi in discussione solo gli investimenti, ma tutto il bilancio provinciale! Tutti i capitoli del bilancio presentano possibilità di risparmio, ad esempio attraverso una migliore efficienza dei servizi, e questo libera risorse per gli investimenti”, afferma il Presidente del Collegio Costruttori, Michael Auer, a nome di tutta la Presidenza.

Gli investimenti sono centrali affinché l’Alto Adige resti competitivo anche in futuro, prosegue la Presidenza. “Le decisioni relative agli investimenti sono sempre motivate da precise necessità e bisogni. SI tratta di progetti che riguardano il nostro futuro: pensiamo alla digitalizzazione, alla transizione energetica, all’uso sostenibile delle risorse idriche o a infrastrutture moderne ed efficienti. Investire su progetti di questo tipo, per di più in periodi così incerti come quello attuale, serve a dare sicurezza e ottimismo”, sottolinea Auer.

Per quanto riguarda le spese correnti, l’obiettivo deve essere quello di diventare ancora più efficienti ed evitare spese inutili: “Un’amministrazione snella, la sburocratizzazione, l’eliminazione di doppioni o la semplificazione delle procedure: i possibili ambiti di intervento sono numerosi, anche in considerazione del cambiamento demografico e della transizione digitale” continua Auer.

Vanno inoltre colte tutte le opportunità per sostenere famiglie e imprese attraverso sgravi fiscali. “Vanno sfruttate tutte le possibilità per ridurre le tasse locali”, così il Consiglio di Presidenza del Collegio Costruttori.

Upload documenti