Comunicato stampa - “She Builds”: l‘iniziativa del Collegio Costruttori a favore dell’empowerment delle donne in edilizia

Supportare le donne in edilizia, dando loro maggiore visibilità e favorendo la conoscenza reciproca: sono questi gli obbiettivi principali della nuova iniziativa del Collegio Costruttori “She Builds”. La prima attività concreta è stata l’organizzazione di un corso dedicato alle donne in edilizia. Il primo incontro si è tenuto la scorsa settimana nella sede del Collegio Costruttori a Bolzano. 

“Come donne siamo certamente in numero minore nell’edilizia, ma non per questo dobbiamo nasconderci, anzi. Tanto più importante diventa allora la relazione e il confronto di idee tra donne con una visione comune. Così è nata l’idea di avviare una iniziativa nell’ambito del Collegio Costruttori che abbiamo voluto chiamare ‘She Builds’”, chiarisce la Responsabile del Gruppo di lavoro che coordina l’iniziativa, Felizitas Wieser (Karl Wieser Snc).

“Il grande interesse per il corso dimostra che con l’iniziativa siamo sulla strada giusta. Le partecipanti provengono da imprese di tutto l’Alto Adige e ricoprono differenti posizioni lavorative”, aggiunge la Vice-Responsabile del Gruppo di lavoro, Jasmin Mair (Mair Josef & Co. Sas). Nel corso si affrontano diversi temi connessi all‘edilizia – dagli aspetti finanziari a quelli giuridici, fino alla comunicazione e alla digitalizzazione. 

“Nel settore edile in Alto Adige sono occupate circa 1.100 collaboratrici che sono una colonna portante delle nostre imprese. Come Collegio Costruttori vogliamo contribuire a rompere la visione tradizionale del ruolo della donna in edilizia e allo stesso tempo accendere l’interesse in un numero maggiore di donne per le nostre imprese e per i posti di lavoro attrattivi che offrono”, sottolinea il Presidente del Collegio Costruttori, Michael Auer. 

Il corso ha una durata di alcuni mesi e comprende sei moduli - oltre alla cerimonia conclusiva - che si terranno nelle diverse imprese associate presenti in varie località dell’Alto Adige.