Più donne nel settore edile: fare rete e rafforzarsi a vicenda
Incontro di networking dell‘iniziativa “She builds”
Il numero di donne occupate nel settore edile altoatesino è cresciuto negli ultimi cinque anni, tra 2019 e 2024, di oltre 25%. Nello stesso periodo è aumentata notevolmente l’incidenza femminile sul totale degli occupati che resta però ancora al di sotto del 10%.
“Una percentuale questa che desideriamo assolutamente aumentare. Questo è anche l'obiettivo che si è prefissata l'iniziativa ‘She builds’, che abbiamo lanciato circa due anni fa. L'idea alla base è quella di mettere in contatto tra loro le donne che lavorano nel settore edile, a tutti i livelli, affinché possano rafforzarsi a vicenda. Vogliamo dimostrare che il settore edile è molto interessante proprio per le donne e che qui possono realizzarsi”, spiega Sophia Kargruber, Vice-Responsabile di “She builds”.
Il networking, ma anche esempi da cui trarre ispirazione, sono stati al centro dell'evento “She builds”, che si è tenuto recentemente a Castel Firmiano. Tra gli oltre 60 partecipanti anche il Presidente del Collegio Costruttori, Christian Egartner: “Una bellissima serata, che ha dimostrato ancora una volta le molteplici opportunità professionali e di crescita che il settore edile offre a tutti e tutte”.
Sara Canali, fondatrice di un marchio di abbigliamento ciclistico per donne, nel suo intervento ha fornito spunti interessanti. “Il futuro è uno spazio di possibilità e siamo noi a plasmarlo. Ma dobbiamo farlo da soli, nessuno lo farà per noi”, ha sottolineato Canali.
L’evento è stato organizzato per la prima volta in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometre.