European Coaching & NLP - 1. Teil (in italienischer Sprache)

Marco Bigornia

Marco Bigornia - Allenati per l'eccellenza

Kurscode: 2/1357

Teilnahmegebühr: 2000.00€

Anmeldeschluss: 11. Januar 2021

18.01.2021 | 08:30
19.01.2021 | 08:30
16.02.2021 | 08:30
17.02.2021 | 08:30
23.03.2021 | 08:30
07.04.2021 | 08:30
05.05.2021 | 08:30
26.05.2021 | 08:30
15.06.2021 | 08:30
16.06.2021 | 08:30

- 17:30
- 17:30
- 17:30
- 17:30
- 17:30
- 17:30
- 17:30
- 17:30
- 17:30
- 17:30

Eine Anmeldung zu diesem Kurs ist leider nicht mehr möglich

Erklärung, dass der Anmeldeschluss überschritten worden ist....

Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht

 

Zielgruppe(n)

Tutti coloro che sono interessati alla crescita personale e al miglioramento del proprio potenziale mentale ed alle proprie competenze sociali, manager e responsabili del personale, dirigenti, titolari di azienda.
Tutti coloro che intendono raggiungere la credenziale della International Coach Federation (ACC-PCC-MCC)

Ziele

Il corso intende trasmettere ai partecipanti le seguenti competenze:

Conoscere le nozioni fondamentali del coaching per motivare il personale o un team di lavoro nella modalità più efficace possibile. Nel primo modulo – Start UP – si apprendono le 11 competenze chiave del coaching così come previsto dalla International Coach Federation suddivise nelle 4 categorie sottostanti che rappresentano per ICF le linee guida per svolgere una sessione di coaching.
•    Stabilire le basi
•    Co-creare l’alleanza
•    Comunicazione efficace
•    Facilitare l’apprendimento

Inoltre, in questo modulo si apprendono le strutture linguistiche del coach e le differenze tra coaching/consulting/training ed altre tipologie di professionalità.
 
Come stabilire obiettivi ben formulati per aumentare la probabilità di successo e per raggiungerli con semplicità.

Come applicare il coaching nelle relazioni professionali anche tra venditori e compratori nonché con i fornitori e nelle relazioni.

Nel corso si apprenderanno anche i primi strumenti di coaching come la ruota della vita, ruota del management, ruota della leadership. 

Al partecipante è fornito un manuale che include anche il cosiddetto Coaching Package per affrontare un percorso di coach come coach professionista.
 

Inhalt

L’edizione 2020 del corso European Coaching & NLP Program si sviluppa su 10 giornate di formazione per un totale di 80 ore di formazione riconosciute interamente dalla Federazione internazionale dei coach come ACSTH (Approved Coach Specific Training Hours). 

1° Modulo - Start Up
Le fondamenta del coaching, lo spirito del coaching ed i suoi profondi valori, in combinazione con l'integrazione delle tecniche di PNL. Le differenze anche linguistiche tra coaching ed altre professionalità come consulenza, counseling, training ecc. Le 8 competenze chiave del coaching previste dalla International Coach Federation. Etica e privacy nel coaching. Gli obiettivi ed il feedback, le fasi del coaching (intake, ongoing, final session). La sospensione del giudizio e il diniego del consiglio. La ruota della vita nella intake e nelle altre fasi del processo di coaching. L’agenda e la responsabilità nel coaching, il silenzio e l’ascolto attivo. Come stabilire fiducia e comprensione reciproca per relazionarsi al meglio con i coachee. Come riconoscere il modus pensandi del cliente al fine di avvicinarsi alla sua interpretazione della realtà attraverso l’ausilio degli strumenti della Programmazione Neurolinguistica. Illustrazione e sperimentazione del funzionamento del Coaching Package. Realizzazione di un programma di coaching. Come affrontare una intake session. Le fasi prima della sessione di coaching e post sessione di coaching: cosa fare e cosa evitare. Funzione ed utilizzo sistematico della scheda cliente per ambire all’Eccellenza.

2° Modulo - Take Off
La comunicazione efficace nel coaching. Dall’ascolto attivo, alle domande potenti, alla comunicazione diretta. Come e quando utilizzare una domanda potente. La tipologia delle domande e le domande del metamodello della Programmazione Neurolinguistica per favorire l’ascolto attivo, l’esplorazione del territorio e la formulazione di risposte altamente qualitative da parte del coachee. La linguistica nel coaching per passare da un linguaggio preciso per la concretizzazione di un obiettivo ben formato ad un linguaggio vago e funzionale per la mobilitazione di risorse interne utili a ripristinare la motivazione e per l’individuazione della missione, della visione e di altro ancora. Come affrontare una ongoing session ed una final session. La gestione del sé nel coaching sia dalla prospettiva del coach che del coachee. La gestione del tempo nelle sessioni di coaching. Individuare e concordare con il coachee attività da realizzare tra una sessione e la successiva. I valori e le convinzioni limitanti nel coaching.

3° Modulo – Flying
Come integrare al coaching la Programmazione Neurolinguistica (PNL) e come utilizzare le tecniche di PNL come lo swish per la motivazione.
Come utilizzare il cerchio dell’eccellenza ed il momento dell’eccellenza combinati al coaching per sostenere il coachee verso una duratura motivazione.
Il Luxx Profile ™ per analizzare le più profonde fonti motivazionali del coachee.
I principi di coaching provocativo di Frank Farrelly e l’apprendimento dei modelli verbali e non verbali della provocazione.
I principi delle Costellazioni familiari di Bert Hellinger e come integrarle nel coaching.
I principi dell’Analisi Transazionale di Eric Berne.
In questo modulo si apprende inoltre come avviare un processo di brainstorming nel personal coaching ma anche nel business coaching e nel team coaching.
Come utilizzare la tecnica Walt Disney Strategy ai fini dell’individuazione di una soluzione di qualità da parte del coachee.
I livelli logici di Robert Dilts applicati al coaching ai fini della individuazione del livello logico su cui lavorare in una sessione di coaching.
Come sfidare in maniera sana il coachee ai fini del superamento dei propri limiti.

L’edizione 2020 del corso in esclusiva per il C.T.M Bolzano si sviluppa in 10 giorni. Questo corso, se completato almeno per l’80% da luogo alla emissione di 64 CCE riconosciuti dalla ICF. 

Partecipando alla seconda parte del corso si rilascerà il titolo ACSTH della International Coach   Federation.
 

Stundenplan

Il corso è articolato in 6 giornate (48 ore) d’aula in presenza e in 4 giornate (32 ore) in aula virtuale.

6 giornate in presenza
18 e 19 gennaio 2021 (in presenza)
16 e 17 febbraio 2021 (in presenza)
23 marzo 2021 (in aula virtuale)
7 aprile 2021 (in aula virtuale)
5 e 26 maggio 2021 (in aula virtuale)
15 e 16 giugno 2021 (in presenza)

dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
 

Teilnahmebestätigung

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Questo corso se completato almeno per l’80% da luogo alla certificazione ACSTH (Approved Coach Specific Training Hours) della International Coach Federation pari al numero delle ore del corso.  
 

Nützliche Infos

Il corso viene cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano attraverso la Legge provinciale 4/1997, art. 23/quater!
 


Eine Anmeldung zu diesem Kurs ist leider nicht mehr möglich

Erklärung, dass der Anmeldeschluss überschritten worden ist....